Home » Benessere » Siete sempre felici? Vi manca qualche rotella!

Siete sempre felici? Vi manca qualche rotella!

Avete presente “Pollyanna”? La fastidiosa bambina felice che vedeva sempre tutto rosa, tutto bello, tutto perfetto, con un ottimismo esagerato che sembrava irreale? Oggi sarebbe stata analizzata dallo University College di Londra… e dichiarata malata.

Da una ricerca condotta presso questo ateneo inglese, infatti, risulta che il troppo ottimismo è frutto di un difetto, di qualcosa che manca ai lobi frontali del cervello. Esattamente come la depressione cronica e il pessimismo assoluto, anche per l’eccesso di felicità c’è una spiegazione scientifica.

Analizzando alcuni volontari con queste caratteristiche comportamentali (“bicchiere sempre mezzo pieno”, fiducia in tutto a oltranza, ecc.) si è visto che la parte frontale del cervello non funzionava in maniera corretta, come invece succedeva nelle persone felici in modo moderato. L’ottimismo è una buona cosa, un aiuto prezioso anche per combattere gravi malattie come il cancro … ma l’eccesso di ottimismo può portare a non aver paura di nulla, perdendo dunque quell’istinto di conservazione che porta alla prudenza e salva la vita. Ed ecco perchè diventa un problema da capire, da studiare e da curare.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico