Home » Benessere » Papilloma Virus: negli uomini può causare il cancro alla gola

Papilloma Virus: negli uomini può causare il cancro alla gola

Una ricerca condotta in Ohio (USA) su oltre 5000 pazienti ha rilevato che il 10% di loro, sia giovani (trentenni) che anziani (sessantenni) aveva in corpo l’infezione da Papillomavirus umano, contratta durante i rapporti sessuali. Un’indagine importante perchè dimostra che questa infezione, causa di gravi malattie per le donne, colpisce duro anche i partner uomini.

In modo particolare, il virus può attaccare la gola. Infatti, i test sono stati effettuati sui pazienti facendo loro eseguire dei gargarismi e analizzando in seguito il liquido in questione. L’elemento particolare è che non tutti gli uomini infettati praticavano sesso orale con le compagne e dunque la trasmissione del virus alla gola non avviene per forza tramite quel tipo di rapporto, ma anche con i rapporti tradizionali. L’infezione orale da Papillomavirus nelle donne risulta invece molto più bassa (appena il 3% di pazienti).

Non si conosce ancora un metodo sicuro per fermare l’infezione da Hpv alla gola, perchè i vaccini usati per contrastarla in altre parti del corpo non hanno la certezza dell’efficacia, in questa area specifica. Però si possono prevenire danni maggiori, controllando per tempo e con precisione qualsiasi strana lesione in gola ed eseguendo le analisi necessarie per l’individuazione del Papillomavirus. Se prese in tempo, le infezioni possono essere curate e non avere il tempo di tramutarsi in cancro.

admin

x

Guarda anche

Oggetti erotici, rischio altissimo soprattutto per le donne

Sorpresa… le ragazze italiane lo fanno spesso. E lo fanno da sole, e molto volentieri! ...

Condividi con un amico