Home » Benessere » Da Bari, la "cura del sale" per il benessere dei bambini

Da Bari, la "cura del sale" per il benessere dei bambini

Adenoidi ingrossate, tonsille infiammate e subito comincia il tormento, per i piccoli e per i genitori. Febbre continua, dolori alla gola, problemi respiratori … un calvario che si protrae finché un intervento chirurgico non risolve la situazione alla radice. In Puglia però si sperimentano soluzioni alternative.

Al Policlinico di Bari, infatti, è sorta la prima “Clinica del Sale”, presso il reparto di otorinolaringoiatria del professor Quaranta. I bambini tra i 3 e i 10 anni che manifestano questo tipo di problemi, passeranno trenta minuti all’interno di una stanza con un microclima stabile -un’umidità sempre compresa tra il 40 e 60% e una temperatura tra 18 e 24%- nella quale verranno rilasciati nell’aria minuscole particelle di sale e iodio, tramite un apparecchio particolare di aerosol a secco.

Sarà come stare al mare e beneficiare di quell’aria sana per tre giorni, ma il tutto avverrà in appena mezzora di tempo. Con una terapia continuata, questi benefici si moltiplicheranno fino a diventare una vera e propria cura capace di alleviare infiammazioni e dolori. Si sta pensando di sperimentare la “cura del sale” anche negli adulti e anche su malattie di tipo diverso, come ad esempio la psoriasi.

admin

2 commenti

  1. vorrei avere numero telefono per contattare qualcuno circa la clinica del sale al policlinico di bari

    grazie

    Daniela

x

Guarda anche

Mente e corpo: vive più a lungo chi ha “carattere”

TESTARDI E DETERMINATI, ecco come sono i soggetti che campano cent’anni! Lo rivela uno studio ...

Condividi con un amico