Home » Benessere » Dolce a colazione? Fa bene alla dieta!

Dolce a colazione? Fa bene alla dieta!

Lo dicono anche i dietologi: una ricca colazione fa bene alla dieta, perchè le calorie accumulate vengono bruciate con il lavoro della giornata e l’energia che ne ricaviamo ci distoglie dal cercare “stuzzichini” tra un’ora e l’altra … questi sì molto dannosi per l’equilibrio alimentare.

Ed ecco perchè il dolce a colazione viene promosso, per lo meno dallo studio dell’Università di Tel Aviv che ha osservato 1.092 obesi non-diabetici per 32 settimane, dividendoli in due gruppi: un gruppo aggiungeva alla colazione il dolce (fetta di torta, biscotti fatti in casa, barrette di cioccolato), mentre l’altro seguiva regole alimentari più moderate. In generale, tutto il campione aveva perso 15 kg, alla fine dello studio, ma si notavano differenze tra i due gruppi: i soggetti della colazione “normale” avevano man mano ripreso qualche chilo, facendo un pericoloso “su e giù” con il peso; i soggetti che mangiavano dolci al mattino, invece, erano dimagriti di altri 7 chili.

Naturalmente questo non è un via libera al consumo indiscriminato di tutti i grassi del mondo, ma solo un invito a integrare una sana colazione con qualcosa di più “pesante” e gustoso che però ci tenga su per tutta la mattina, impedendoci di cadere nelle varie tentazioni che ci passano davanti. La colazione ideale dovrebbe consistere in latte, succo di frutta, proteine e … alla fine … una bella “spinta” calorica.

admin

x

Guarda anche

Il finocchio nella dieta. Ecco come ci aiuta

Il finocchio, appena 9 calorie per 100 grammi, contiene le migliori proprietà per far star ...

Condividi con un amico