Home » Benessere » A San Valentino … impariamo di nuovo cosa vuol dire "fare l'amore"

A San Valentino … impariamo di nuovo cosa vuol dire "fare l'amore"

E’ un termine che ha perso il suo sacro significato, sia fisico che morale. I ragazzini di 14 anni, oggi, “fanno l’amore” con partner più che occasionali, compagni di classe, amici di comitiva … tanto per fare un’esperienza. Alcuni (soprattutto le ragazze) spesso considerano “fare l’amore” anche il semplice petting, o un rapporto incompleto e sbrigativo.

Quando si “fa l’amore” si intende avere un rapporto completo … ma non nel senso di penetrazione vaginale e raggiungimento dell’orgasmo. E’ qualcosa che parte da molto più lontano, da uno stato mentale che porta a voler scoprire il partner poco per volta, con delicatezza e affetto. Già col pensiero si può far l’amore, i preliminari lunghi e gentili per far sentire a proprio agio il partner sono la logica conseguenza di quel primo pensiero. Le mani e la fantasia hanno un ruolo di base, nell’atto sessuale, prima ancora che le labbra e gli organi genitali. E’ tutto l’insieme delle cose che porta a “fare l’amore”, non una parte di esse.

I sessuologi inoltre ci ricordano che, a livello prettamente fisico, alcuni “miti” vanno sfatati. Non esiste un vero e proprio “orgasmo vaginale” per le donne, alle quali il piacere massimo è dato da una forma acuta di eccitazione della vulva. E il mancato sanguinamento dopo il primissimo rapporto non significa che lei “non è vergine” … perché non sempre si ha rottura dell’imene, la prima volta. Si deve intendere la verginità come “ignoranza dell’atto”. Una volta compiuto, che vi siano o meno segni esterni, la verginità è stata perduta comunque. E ogni nuovo rapporto è una “prima volta”, perché ognuno è diverso dall’altro. Tenere bene a mente questi consigli e queste verità è importante, se avete pensato di celebrare San Valentino sotto le lenzuola. E’ la festa dell’amore, e il sesso senza amore non è gratificante. Dove per “amore” si intende del sesso fatto con gentilezza, senza ansie e assaporando ogni sensazione come se fosse … la prima volta.

admin

x

Guarda anche

Sesso: i nuovi maschi non sono attratti dal seno

“Perché voi uomini siete tanto fissati con il seno?” si chiedeva Julia Roberts, mentre si ...

Condividi con un amico