Home » Benessere » Per gli adolescenti arriva il "patentino del sesso"

Per gli adolescenti arriva il "patentino del sesso"

Educazione sessuale come quella stradale. Un manuale di istruzioni per informare una generazione che, pur vivendo nel mondo globale del web, è sempre più ignorante sui temi importanti come il sesso sicuro.

L’iniziativa parte dalla società di ginecologia e ostetricia (SIGO) dopo aver letto i deprimenti risultati di tanti sondaggi condotti tra i giovanissimi (14-20 anni), moltissimi dei quali sconoscono il significato del termine “malattie sessualmente trasmissibili”, non usano né pillole né preservativi e non hanno remore… né paure fisico-igieniche … ad andare col primo partner che capita.

Già disponibile online sul sito www.sceglitu.it , si conta di distribuirlo a tutti i ginecologi ma anche alle scuole e ai centri di consulto clinico per giovani, sia femmine che maschi. Il manuale si articola esattamente come quelli delle scuole guida: per ottenere il “patentino del sesso sicuro”, i ragazzi dovranno imparare e dimostrare di conoscere “segnali di pericolo” (malattie, gravidanze), “divieti” (ascoltare i compagni, fidarsi di partner occasionali) e “obblighi” (protezione). Ci saranno dei quiz di verifica che, se falliti, vedranno il ragazzo sedere a colloquio con lo specialista che provvederà a colmare le sue lacune. Ma anche per i “promossi” sarà possibile parlare con gli specialisti, per affrontare un tema importante che sempre più scuole e famiglie delegano ormai ad altri.

admin

x

Guarda anche

Sesso: i nuovi maschi non sono attratti dal seno

“Perché voi uomini siete tanto fissati con il seno?” si chiedeva Julia Roberts, mentre si ...

Condividi con un amico