Home » Benessere » Depressione? Curatela con tanto amore!

Depressione? Curatela con tanto amore!

E’ vero, non è una scoperta eccezionale. Si sapeva, si vedeva ad occhio nudo che le persone malinconiche e depresse cambiavano carattere dal giorno alla notte, se si innamoravano. La novità sono le motivazioni, non più solo emotive.

L’innamoramento, il provare un sentimento ricambiati, fa sentire vivi, visibili, importanti. E questo aiuta molto i malati di depressione, che normalmente si sentono invisibili e inutili. Ma l’effetto chimico dell’amore aiuta ancor di più. L’amore porta a fare gesti come abbracciarsi, baciarsi, toccarsi… tutte azioni che stimolano il nostro corpo a produrre ossitocina, un ormone che ci rilassa e ci dona piacere, facendo sì che il nostro cervello attivi tutte quelle associazioni di idee legate a queste sensazioni: benessere, fiducia, ottimismo, ecc.

La facoltà di medicina dell’Università di San Diego, che usava l’ossitocina per curare i malati di schizofrenia, ha voluto fare questa prova e testarla anche sulle persone depresse e ha visto che effettivamente questo ormone influisce molto sul nostro modo di “vedere” la vita. Le persone a cui l’ossitocina veniva somministrata non si sentivano diversi nel carattere ma agivano in modo nuovo, sorprendente anche per loro. In modo particolare l’ossitocina agisce sul sentimento di paura, allentandolo di molto. Ed ecco perchè un abbraccio o un bacio la attivano, perchè ci fanno sentire “al sicuro”.

admin

x

Guarda anche

Mente e corpo: vive più a lungo chi ha “carattere”

TESTARDI E DETERMINATI, ecco come sono i soggetti che campano cent’anni! Lo rivela uno studio ...

Condividi con un amico