Home » Benessere » Dimagrire è più facile, all'aperto e in compagnia

Dimagrire è più facile, all'aperto e in compagnia

Perdere peso, dimagrire o mantenersi in forma sono obiettivi più facili da raggiungere se si ha il luogo e la compagnia giusta per farlo. Il luogo stimola positivamente, la giusta compagnia aiuta a sopportare lo sforzo con meno fatica.

Lo dicono i risultati di una ricerca americana (Brown University), che ha controllato un vasto campione di persone in procinto di affrontare dieta ed esercizi per perdere peso e che doveva farlo in un luogo stabilito e all’interno di un gruppo ben definito. Coloro che avevano ottenuto risultati migliori si erano “allenati” spesso all’aperto, in campagna o in parchi cittadini, a conferma che l’aria pulita aiuta ad essere positivi ed energici.
Inoltre, il fatto di poter contare sulla compagnia di persone con gli stessi obiettivi, aiuta a mantenere i propositi e a portare a termine anche prove difficili. Il gruppo si dà delle regole, si gestisce e si influenza in modo che tutti tendano a raggiungere la stessa meta. Inoltre, il fatto di condividere i sacrifici con altri aiuta a sentirsi “meno soli” nella lotta e a impegnarsi di più. Alla fine dell’esperimento, il maggior calo di peso si era ottenuto nei gruppi più numerosi (composti da 11 persone) mentre quelli più piccoli (5 persone) avevano ottenuto risultati meno soddisfacenti, sebbene il calo di peso si fosse verificato anche lì.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico