Home » Benessere » Mappatura sanitaria. A Londra è un utile strumento

Mappatura sanitaria. A Londra è un utile strumento

Ci avevano provato già in era Vittoriana, a creare una mappa sanitaria della città, col risultato di creare dei “ghetti” circoscrivendo ogni malattia con la specifica classe sociale che veniva spesso emarginata. Nel 2012, però, a Londra ci riprovano e lo fanno meglio.

Grazie ai ricercatori della Queen Mary University e ai dati dei vari ambulatori medici di Londra, si sta creando una vera e propria mappa del Diabete di tipo 2, così da sapere in quali quartieri si registrano più casi e studiarne il perchè e i possibili rimedi.

I risultati hanno indicato come “zona a rischio” l’area Est di Londra, abitata prevalentemente da persone di origine asiatica (del Sud Est), con pochi mezzi economici e un tipo di dieta particolare. Tali informazioni sono state date al Servizio Sanitario Nazionale in modo che sappia dove e come inviare aiuti, sia economici che medico-sanitari in modo da prevenire l’espandersi della malattia … anche per via ereditaria … in futuro. L’idea e l’esperimento in corso serviranno da base per applicare lo stesso metodo su tutto il territorio nazionale e su altre malattie.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico