Home » Benessere » Salute: la medicina spiegata ai più piccoli

Salute: la medicina spiegata ai più piccoli

L’idea era già venuta, negli anni Novanta, ad alcune emittenti televisive europee che avevano prodotto e realizzato il cartone animato: SIAMO FATTI COSI’, in cui un allegro gruppo di globuli rossi percorreva il nostro organismo spiegando man mano ai piccoli spettatori cosa incontravano e cosa succedeva.

Oggi il progetto torna alla carica con un simpatico libro,scritto da Delphine Godard e Nathalie Weil per Editoriale Scienza, dal titolo “AHI! PROT! EETCIU’!”. Con linguaggio semplice e divertente, le autrici raccontano ai bambini come mai il nostro corpo fa tante cose strambe … ad esempio, perchè si intasa il naso col raffreddore, perchè viene la tosse, cosa sono i bernoccoli, la pelle d’oca, i ruttini e perfino “le puzzette”.
Una vera micro-enciclopedia dei fenomeni strani, ma naturali, che interessano il nostro organismo e che stimolano la curiosità dei bambini e allo stesso tempo insegnano loro a capire fenomeni e malattie dal punto di vista medico. Questo potrebbe aiutarli ad essere più solidali con gli amichetti che hanno qualche problema, invece di deriderli come spesso accade tra bambini. Insomma, un aiuto psicologico oltre che fisico, e una bellissima fiaba originale … da leggere magari insieme a mamma e papà, prima di andare a nanna.

admin

x

Guarda anche

E se tuo figlio fosse “smartphonedipendente”?

I ragazzi del terzo millennio? Super attivi, non si vogliono mai fermare, non amano fare ...

Condividi con un amico