Home » Benessere » Create al computer le molecole anti-distrofia

Create al computer le molecole anti-distrofia

La distrofia muscolare miotonica di tipo 1 è una malattia neuromuscolare degenerativa, a trasmissione genetica, che si manifesta con un’ampia varietà di sintomi: perdita di massa muscolare, debolezza muscolare, cataratta, difetti nel sistema di conduzione cardiaco, alterazioni endocrine e deficit cognitivi. Presenta un fenomeno chiamato “anticipazione”, per cui di generazione in generazione si manifesta ad un’età sempre più giovane.

Dagli Stati Uniti, e precisamente dallo Scripps Research Institute in Florida arriva una notizia che può dare speranza di soluzione a questo grave problema, secondo per diffusione mondiale solo alla distrofia di Duchenne.
Grazie all’aiuto del computer, di calcoli e associazioni condotti elettronicamente, sono state create delle molecole in grado di correggere il difetto genetico che sta alla base della malattia. I primi test condotti sugli animali hanno già dato risultati incoraggianti e questo fa credere che molto presto si passerà alla sperimentazione su volontari umani. L’efficacia del trattamento aprirà così le porte a ulteriori studi che permetteranno la creazione di nuovi farmaci per la distribuzione pubblica.

admin

x

Guarda anche

Gravidanza: pressione alta e rischio sovrappeso per il bebè

La pressione alta in gravidanza può esporre il nascituro al rischio sovrappeso. A sostenerlo è ...

Condividi con un amico