Home » Benessere » Fobie, sono importanti ma vanno contrastate

Fobie, sono importanti ma vanno contrastate

Curarle è giusto, ma condannarle no. Le fobie, che rendono la vita impossibile, non sono qualcosa da temere se si sanno gestire nella giusta maniera.

Solitamente vengono in seguito a un trauma, o perchè trasmesse da ansie familiari, o perchè generate dalla nostra mente nel tentativo di proteggerci da qualcosa. Sono campanelli di allarme che possono anche aiutarci a fare le scelte più giuste, però se si esagerano, se raggiungono limiti estremi possono anche tarparci le ali, bloccarci dentro casa. Ed ecco perchè vanno comunque contrastate.

I metodi per contrastarle sono due: psicofarmaci, che comunque alleviano i sintomi ma non curano il problema alla base; oppure affrontare il tipo di paura poco per volta (nel caso della paura dell’aereo, ad esempio, passare qualche ora in aeroporto, seguire i corsi delle Compagnie Aeree, provare il “brivido” della funivia o delle giostre sospese, ecc.). Tutto questo va fatto però sotto la guida di uno psicanalista che può coordinare e indirizzare i nostri sforzi nel migliore dei modi. Per quanto riguarda noi, possiamo provare un training autogeno, un allenamento al pensiero positivo, una maggiore attenzione verso gli altri che ci distolga dal nostro eccessivo interesse su noi stessi.

admin

x

Guarda anche

Ansia: ecco come la combattono gli psicologi

Alcuni studiosi americani dell’Università di Washington hanno analizzato l’ansia da un punto di vista totalmente ...

Condividi con un amico