Home » Benessere » E' italiano il computer che legge il pensiero

E' italiano il computer che legge il pensiero

Una scoperta futuristica che va al di là della fantascienza da film e dona invece grandi speranze a persone malate di Sclerosi Multipla, a vittime di paralisi e a chiunque non può usare bocca o mani per esprimersi.

Si chiama Brindisys, è una macchina capace di codificare gli impulsi elettrici del cervello e interpretarli. Consiste in una cuffia che ricopre tutta la testa, con degli elettrodi che poggiano sulla cute e manovrata da un telecomando che trasmette l’ordine decodificato (apri la porta, portami il piatto, accendi la luce) ad un computer appositamente programmato.

Il dottor Febo Cincotti, autore della ricerca che ha portato alla realizzazione di questo strumento, ha dichiarato che il progetto è nato appositamente per assistere i malati di SLA e infatti al momento il macchinario viene sperimentato da alcuni pazienti volontari, sistemati in un appartamento di Roma dove molti degli elettrodomestici e degli accessori sono computerizzati e automatizzati. In breve tempo potrebbe essere disponibile anche per le case private e per altri pazienti con malattie di diverso genere.

admin

0 Commenti

  1. Desideriamo informarvi dell’esistenza di sistema estremamente innovativo di interfaccia cervello-computer (BCI) ideale per persone affette da SLA, SM, miolesioni o altre patologie che provocano la perdita progressiva della capacità muscolare. E’ dotato di una piccola cuffia che estrae i segnali cerebrali e, senza raggi infrarossi trasmetterli ad un pc. Il sistema permette di comunicare migliorando l’autonomia personale e la qualità di vita: semplicemente con un battito di ciglia si può accedere ad internet o usare un telefono. Il costo del sistema abilitativo è contenuto (Euro 3.600): info@neuroread.it

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico