Home » Benessere » Salute: cancro e diabete, aumentano ma con effetti diversi

Salute: cancro e diabete, aumentano ma con effetti diversi

Cancro e diabete, dopo gli incidenti stradali, sono le principali cause di mortalità nel mondo. Per lo meno nel cosiddetto “mondo occidentale”, ricco e inquinato. Eppure numeri diversi ne registrano gli aumenti, i cali e gli effetti relativi.

Il cancro aumenta come diffusione, in tutta Europa. Un po’ grazie alla prevenzione, che accelera le diagnosi, secondo le statistiche i malati di tumore si registrano in forte aumento … ma di contro, la buona notizia, è che tra questi malati la mortalità è in calo del 10%. Infatti, mentre la diffusione delle malattie si allarga a macchia d’olio, le soluzioni mediche con le quali li si contrasta sono arrivate a punti di perfezione tali che riescono a controllarne e fermarne alcune. Ci sono forme di leucemia che possono essere trattate per anni, al punto da considerarle quasi “croniche” e ci sono tumori dai quali si guarisce sempre più (il tumore al seno, ad esempio).

Dall’altro lato, aumentano anche i casi di diabete ma qui i dati della mortalità sono meno incoraggianti. In Italia sono già 4 milioni i malati accertati, secondo le varie forme della patologia. L’aumento purtroppo si registra di più al Sud, il quale dimostra così sia un miglioramento della vita (il diabete è anche frutto del buon mangiare e di tanto consumo di dolci) ma allo stesso tempo una minore attenzione alla prevenzione. Anche per questo sta per iniziare una campagna informativa contro il diabete che durerà fino alla fine dell’anno, sperando di informare più persone possibile sul pericolo di una malattia forse spesso sottovalutata, ma molto dannosa.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico