Home » Benessere » Quel prurito che nasce dallo stress

Quel prurito che nasce dallo stress

“Mi fai venire l’orticaria!”, quante volte lo abbiamo detto, per scherzo, a qualcuno che ci stressava? Eppure è vero: l’orticaria è una manifestazione esterna di una situazione di stress che abbassa le difese del nostro organismo.

Il troppo lavoro, il non trovare lavoro, i bambini e i lavori domestici, i genitori anziani o quelli invadenti, un divorzio in corso … tutti pensieri che pesano sulla nostra mente come macigni e che minano la salute come e più di un virus influenzale. Quando siamo preoccupati si crea un forte squilibrio tra i mediatori diencefalici (che regolano la capacità di reazione allo stress del nostro cervello) e questo porta ad una esagerata liberazione di ormoni e alla produzione di istamina, la miccia che scatena le reazioni allergiche.

Nel caso dell’orticaria “da stress”, lo sfogo avviene con la comparsa sulla pelle di macchie circolari, molto grandi, rosso acceso che si estendono come il disegno di una mappa geografica e provocano un prurito molto forte. Una diagnosi va fatta con un consulto dal medico, perché prima di assumere medicinali antistaminici è bene essere pienamente sicuri di ciò che si ha (alcune macchie della pelle possono essere indice di altri mali). Una volta stabilito che si tratta di orticaria potrete trattarla anche con medicine omeopatiche (Histaminum 9 CH, Ribes Nigrum 1DH). Come sempre, il consiglio è EVITATE DI FARE DI TESTA VOSTRA.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico