Home » Benessere » La solitudine uccide. Uno studio lo prova

La solitudine uccide. Uno studio lo prova

Si ammalano di cancro e muoiono di infarto e di ictus molto più che i loro coetanei “socievoli”. Sono le persone introverse, gli “orsi solitari”, quelli che per paura o per scelta scelgono una vita ritirata e diffidano dei loro simili, vivendo senza amici e con pochi contatti.

Che la solitudine faccia male si sapeva. Molte persone solitarie vanno incontro a depressione e non è raro che finiscano nelle cronache peggiori per atti inconsulti, compiuti nella disperazione. Ma oggi uno studio americano (Università della California di Los Angeles) lo prova con cifre e dettagli abbastanza allarmanti. Le persone sole stanno male e stando male si isolano ancora di più o vengono isolate dai “socievoli”, che hanno paura delle loro sofferenze. La conseguenza è che nessuno bada a loro, nessuno è lì quando li colpisce qualcosa di grave, sottovalutano sintomi e problemi e, cosa ancor più strana, riadattano il proprio sistema immunitario alla situazione.

Infatti, una persona sola tende a contare solo sui propri sforzi e prepara la mente e il corpo alla continua allerta, per difendersi da sola. In tal modo gli anticorpi del suo organismo reagiscono in maniera anomala e disorganizzata a qualsiasi piccolo allarme, causando o un eccesso di difese o un rilassamento eccessivo delle difese. Il risultato è che anche una semplice influenza o un virus di passaggio può avere effetti gravi sul loro corpo. Il condividere le proprie esperienze con gli altri, invece, rende più rilassati e sereni, perchè il confronto aiuta a valutare qualsiasi cosa alla luce di fatti nuovi. Una ennesima dimostrazione che l’uomo è inevitabilmente un animale sociale e deve coltivare i contatti umani.

admin

0 Commenti

  1. E’ proprio vero!X ESEMPIO IO HO 29 ANNI e mi sono trasferito da un anno in una grande citta’…Ok grazie a Dio non sono davvero solo perche’ convivo con la mia ragazza di cui sono innamoratissimo, ma ho pochissimi amici ed orA CHE HO PERSO IL LAVORO SOFFRO UN CASINO LA SOLITUDINE, cioe’ secondo me a lungo andare fa’ proprio male. (la solitudine)..I POCHI AMICI SEMBRANO TUTTI IMPEGNATI A FARE ALTRO …chi nemmeno risponde agli sms !mI VIENE DA DIRE: MA LA GENTE SE NE FREGA DAVVERO! KE TRISTEZZA!

x

Guarda anche

Simil-influenza mette a letto 100mila italiani

Sono almeno 100mila gli italiani alle prese con una sindrome simil-influenzale. Le temperature insolitamente alte ...

Condividi con un amico