Home » Benessere » Il Botulino rinforza la vescica

Il Botulino rinforza la vescica

Per chi soffre di vescica debole l’imbarazzo è un compagno di vita! Le perdite di urina, il bisogno costante del bagno, impediscono di godere con serenità della compagnia di amici e parenti e tengono lontanissimi dagli estranei.

Questo problema colpisce il 13% delle donne, soprattutto quelle sopra i 50 anni di età, ed è proprio ad una soluzione per questo disagio che hanno lavorato i ricercatori della NHS Trust di Leicester, nel Regno Unito. Il loro campione era costituito da due gruppi di donne sofferenti di vescica debole e conseguente incontinenza: il primo gruppo è stato trattato con una terapia a base di Botox, la stessa tossina botulinica che si usa per rigenerare la pelle rugosa! Il secondo gruppo è stato trattato con farmaci placebo.

I risultati sono stati sorprendenti! Le donne in cura col Botox hanno visto ridotti gli episodi di incontinenza da 6 al giorno a una sola. Ma la cosa ancor più interessante è che il 40% delle donne ha risolto il problema incontinenza per le due settimane seguenti e alcune di loro non hanno più avuto problemi per mesi a seguire. Ulteriori verifiche stanno analizzando quali sono queste funzioni specifiche che intervengono sul rilasciamento muscolare della vescica. C’è da credere che ben presto si avrà una nuova cura finalmente efficace contro l’incontinenza.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico