Home » Benessere » Colesterolo alle stelle anche per i magri: è un problema ereditario

Colesterolo alle stelle anche per i magri: è un problema ereditario

C’è un esercito silenzioso di “soldatini” destinati a vivere poco più di cinquant’anni, se non regolano la loro vita e la loro alimentazione contro il colesterolo in eccesso. Sono ragazzi di 14 anni (250.000), magrissimi, in salute … ma con il colesterolo che si alza senza un motivo apparente.

In realtà si tratta di un fattore ereditario che costringe chi ce l’ha a una severa dieta alimentare come quella della terapia per una persona obesa, pur non essendo obesi per niente. Meno di 20 milligrammi di colesterolo al giorno, un’ora di movimento al giorno come minimo e uno sport almeno una volta a settimana. Oltre naturalmente a farmaci appositi, nel caso in cui si siano già avuti dei disturbi.
La Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare punta l’attenzione su questi soggetti a prima vista considerati non a rischio, in quanto giovani e a peso normale, ma che possono invece avere già prime formazioni di placche nelle arterie. Se si hanno storie di colesterolo in famiglia occorre informarsi, eseguire gli appositi esami e seguire una serie di regole importanti per tutta la vita. Solo così si potrà assicurare una vecchiaia a questi soggetti.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico