Home » Benessere » La chirurgia contro l'obesità cura il diabete 02

La chirurgia contro l'obesità cura il diabete 02

La chirurgia bariatrica è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità patologica. Consiste nel creare dei by-pass intestinali, in modo da ridurre le parti di intestino interessate all’assorbimento di calorie, oppure nel restringere lo stomaco in modo da saziare la persona prima del tempo. Di recente pare che questi metodi portino enormi benefici ai malati di diabete di tipo 2.

La ricerca, congiunta tra Italia e USA (Universita’ Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma e NewYork-Presbyterian/Weill Cornell Medical Center), ha dimostrato come il diabete di tipo 2 abbia una remissione più veloce se i pazienti vengono trattati con meno farmaci e con un intervento chirurgico mirato. Il diabete di tipo 2 è una malattia in forte espansione, nel mondo, ed è legata a problemi come obesità e disturbi cardio-circolatori. Lo studio italo-americano ha osservato campioni di pazienti trattati sia con cure standard che con la chirurgia. Quelli sottoposti a intervento, in seguito, utilizzavano meno farmaci mentre gli altri li mantenevano intatti.

I risultati hanno mostrato che le persone sottoposte a chirurgia bariatrica, pure dimezzando i farmaci, riuscivano a migliorare moltissimo e la malattia regrediva nel giro di due anni. Gli altri pazienti, invece, non mostravano miglioramenti significativi o per lo meno li mostravano dopo un lungo tempo. Miglioramenti nei livelli di zucchero nel sangue, diminuzione del colesterolo totale e dei trigliceridi, miglioramento delle concentrazioni di colesterolo HDL sono risultati importanti soprattutto se raggiunti in così breve tempo. Ecco perchè non si capisce come mai siano ancora così pochi i pazienti che si sottopongono alla chirurgia, preferendo invece continuare il trattamento standard.

admin

x

Guarda anche

Trapianti e donazioni: ecco il quadro italiano

Trapianti di organi e donazioni (di organi, tessuti e sangue)… come siamo messi in Italia ...

Condividi con un amico