Home » Benessere » Per essere felici… guardate film tristi!

Per essere felici… guardate film tristi!

Si dice che spesso le belle ragazze si circondino di amiche bruttine per poter esaltare meglio la propria bellezza. Stesso discorso per l’intelligenza. Le “disgrazie” altrui ci aiutano ad apprezzare e valorizzare i nostri pregi che, altrimenti, tenderemmo a sminuire. Una ricerca dell’Università dell’Ohio lo ha provato.

Hanno fatto guardare a un campione di 360 studenti universitari alcuni film molto tristi, con personaggi che morivano, che perdevano l’amante, che non avevano fortuna nella vita e hanno chiesto, a proiezione ultimata, un’opinione sul film, sulle reazioni emotive e sull’influenza del film stesso sulla vita reale. I ragazzi dichiaravano di aver apprezzato il film, di aver pianto molto e di sentirsi ancora tristi … ma di apprezzare di più, grazie a questa tristezza, le cose belle che avevano nella loro vita reale.
Il rapporto col fidanzato, coi genitori, con il lavoro, venivano visti sotto una luce nuova, esaltati dall’aver “assaggiato” le disgrazie altrui e vissuti con molto più ottimismo. Da cui la certezza che vivere emozioni tristi o malinconiche ci aiuta a considerare meglio il nostro vissuto reale. Pensateci, la prossima volta che andrete ad affittare un DVD!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico