Home » Benessere » Alimentazione: cibo "da strada"? Il migliore è a Palermo

Alimentazione: cibo "da strada"? Il migliore è a Palermo

Sono spesso additati come “malsani” e sconsigliati, anche se i giovanissimi li adorano e li prendono d’assalto ogni sabato sera. Sono i rivenditori del cosiddetto “cibo da strada”: paninari, chioschi, pizza al volo … ma anche carne di cavallo arrostita, il famoso “Arrosti e mangia” che nel meridione spopola quasi ovunque.

I rischi ci sono, perchè questi cibi distribuiti in strada, tramite banchi di fortuna, o furgoni con pochissime norme igieniche possono essere fonte di infezioni e spesso la polizia compie ispezioni per controllare se esistano sofisticazioni o prodotti avariati. Si salvano in pochi, e tra questi pochi ci sono le specialità da strada della città di Palermo. La ricerca è stata condotta un po’ “in casa” dall’ospedale policlinico Giaccone del capoluogo siciliano, ma i dati riportati sono scientificamente provati: il cibo palermitano è sano e fa bene.

Il famoso panino con la “mèusa” (la milza e altre interiora animali), le panelle di ceci fritte nell’olio, le focacce al volo e la misteriosa e buonissima “Bibita” al sapore di agrumi, anche se venduti in condizioni non proprio ortodosse, sono comunque al 100% di provenienza naturale. I controlli effettuati dai ricercatori hanno evidenziato cibi sani, non sofisticati e soprattutto variegati. Proprio la varietà del cibo offerto impedisce che diventi dannoso per la salute, anche se può causare obesità quando se ne fa un uso spropositato. Il consiglio quindi è quello di godere di queste folkloristiche occasioni, con la giusta moderazione, ma con assoluta tranquillità.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico