Home » Benessere » Via la depressione con il testosterone

Via la depressione con il testosterone

Gli uomini sono più felici delle donne? Non sembra proprio, ma è vero che hanno più energie, più capacità di concentrazione su uno specifico compito e soprattutto non si deprimono facilmente. Merito del testosterone, dicono i ricercatori dell’Università della Florida di Tallahassee … e lo hanno provato.

Dunque non c’entrerebbe il “grande cuore sensibile” delle donne, e nemmeno le tempeste ormonali mensili … la depressione femminile è dovuta a una naturale mancanza di testosterone, che invece negli uomini abbonda. Non in tutti, però. Lo studio americano, infatti, ha dimostrato come gli uomini affetti da ipogonadismo (poca o nulla produzione di testosterone) soffrono di depressione con le stesse percentuali delle donne. Esperimenti in laboratorio su topi castrati hanno dimostrato che gli animali effettivamente reagivano spesso con la depressione alle frustrazioni … però, una volta somministrato loro il testosterone, il loro umore migliorava moltissimo.

I ricercatori hanno verificato che la quantità di testosterone agisce effettivamente sulle cellule dell’ippocampo, la zona del cervello che regola la memoria e lo stress, ma non ne determina la produzione di nuovi neuroni, come invece fanno molti farmaci anti-depressivi. Quindi si tratta di una azione naturale che non altera la struttura cerebrale eppure riesce a far sentire meglio e più “in energia” il soggetto. Una novità interessante, da approfondire sicuramente con ulteriori studi.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico