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Ginnastica senza palestra … ecco come

Pasqua è finita, è ora di cominciare a smaltire. Anche per non arrivare impreparati alla stagione estiva che non è più troppo lontana. Ma se non avete tempo e denaro per andare in palestra, non vi scoraggiate! Potete far ginnastica dove volete…. perfino in macchina!

Se lavorate in casa, potete tonificare gambe e braccia facendo i semplici lavori domestici: lavare piatti e vetri rinforza notevolmente i muscoli delle braccia, portare la spesa e passare aspirapolvere e scopa è un allenamento fantastico per gambe, schiena e glutei, bruciando ben 3 calorie al minuto! Se siete bloccati in ufficio, approfittate della pausa pranzo, quando i colleghi saranno a mensa, e regalatevi 15 minuti di addominali, seduti a terra, gambe piegate, tirate su la schiena con le mani intrecciate dietro la nuca e ripetete per almeno venti volte. Oppure fate flessioni.

Ma potete esercitare il vostro corpo anche se state in macchina, bloccati dal traffico. Se siete fermi ad un semaforo o in fila, togliete le mani dal volante, mettetele lungo i fianchi e ruotate il busto a destra e a sinistra almeno 4 volte per lato. Oppure, mani sul volante, fate l’atto di alzarvi dal sedile senza in realtà staccare i glutei da esso: in tal modo, i muscoli dei glutei si contrarranno, e voi potrete mantenerli contratti per qualche secondo e poi rilassarli. Ripetete per cinque o sei volte. Tenendo le mani sul volante, oppure unendole palmo contro palmo all’altezza del petto, fate l’atto di spingerle una contro l’altra. In tal modo rinforzerete i vostri pettorali.

admin

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