Home » Benessere » Depressione post-parto: quando colpisce anche i papà

Depressione post-parto: quando colpisce anche i papà

Si tratta in realtà di due eventi diversi, non associabili tra loro se non per un elemento: il cambiamento radicale che un bebé porta nella vita (sentimentale, lavorativa ed economica) di una coppia. La depressione post-parto femminile nasce da uno scompenso ormonale grave, la depressione post-parto maschile si basa invece su un forte senso di ansia e inadeguatezza, e di confronto continuo.

I papà sono quelli che, dopo la nascita di un figlio, vengono subito messi da parte. Dalla compagna, che si dedica al bimbo, dal bimbo che dipende soltanto dalla madre, dai parenti che si premurano verso la povera donna affaticata e lasciano il marito a sé. Anzi spesso lo interpellano solo per caricarlo di responsabilità (“aiuta tua moglie, stalle vicino, falla sentire serena”) che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti (lavorare di più per garantire una buona vita al nuovo venuto, bilanciare lavoro e vita da papà, ecc.).

Una ricerca inglese ha messo nero su bianco questo dramma maschile poco conosciuto. La depressione nei papà nasce dal non sentirsi all’altezza delle loro compagne (“Io non so farti ridere come la mamma, eh?”), dalla pressione di ansia e responsabilità e dal dramma di dover affrontare un cambiamento enorme … notti in bianco, cambio di pannolini, pappine e biberon … senza nemmeno il sostegno dei parenti. Invece bisogna dare una mano a questi papà più fragili, perchè loro sono importanti nella vita dei figli. I bambini guarderanno a loro comunque come esempi positivi per cui occorre tranquillizzarli, rassicurarli, che anche davanti ai loro primi errori… anche davanti al loro modo di trattare i piccoli diverso dalla madre … i figli li ameranno allo stesso modo e per sempre. Un aiuto importante e discreto, questo, che bisogna dare a questi uomini con fermezza e con attenzione, in quanto spesso per orgoglio essi negano fino all’ultimo di avere un problema.

admin

0 Commenti

  1. sto facendo la tesi su questo argomento e vorrei sapere qual è il titolo originale della ricerca inglese che è stata citata…. grazie a chi mi risponderà!

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico