Home » Benessere » Psicologi gratis per contrastare i tanti suicidi

Psicologi gratis per contrastare i tanti suicidi

La terribile crisi economica, che genera perdita di posti di lavoro tra operai e imprenditori, ha condotto molte persone a togliersi la vita negli ultimi due mesi. Addirittura due persone al giorno decidono di suicidarsi. La psichiatria è chiara a riguardo: il suicidio si può evitare, basta parlare con queste persone, rassicurarle e aiutarle.

Per questo si moltiplicano le iniziative di sostegno per le persone che perdono il lavoro. Gruppi di psicologi prestano il proprio servizio gratuitamente per ascoltare, indirizzare e tentare di risollevare animi che altrimenti cadrebbero nella disperazione più nera. Il movimento “Imprese che resistono” ha lanciato l’iniziativa “Terraferma”, una piattaforma di psicologi nata per dare ascolto a imprenditori e lavoratori rimasti soli a combattere questa enorme tragedia. Professionisti, uomini e donne, che acconsentono di ascoltare i pazienti senza pretendere da loro un solo euro e che, in base alle esigenze specifiche di ognuno, li indirizzano a probabili soluzioni.
A volte la soluzione non è un lavoro, ma solo uno sfogo! L’esternare la rabbia, il dolore, il senso di impotenza, aiuta a scaricare la tensione e spesso è la persona stessa a ritrovare da sola l’energia per ricominciare.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “verme” dei cani che può colpire i bambini

Dall’America arriva una notizia inquietante che dovrebbe preoccupare chiunque abbia un animale, o meglio un ...

Condividi con un amico