Home » Benessere » Quattro geni indicano chi può ammalarsi di Alzheimer

Quattro geni indicano chi può ammalarsi di Alzheimer

Potrebbe esserci un’avvisaglia di tipo ereditario nel manifestarsi della malattia di Alzheimer, almeno secondo gli studi condotti dai ricercatori della University of California Los Angeles. Lo studio da loro condotto ha esaminato alcuni geni, quattro in modo particolare, che avrebbero un ruolo chiave nel calo delle funzioni cerebrali.

Oltre 20.000 dati genetici sono stati dettagliatamente analizzati da un team di 200 persone che ha ricostruito determinate “mappe” collegandole con la comparsa dei sintomi dell’Alzheimer. I quattro geni in questione regolano il funzionamento dell’ippocampo, l’area del cervello dove hanno sede la memoria e l’apprendimento e una o più anomalie in essi può significare un cattivo funzionamento del cervello.

Gli studi sono ancora in fase di conferma e certamente si raccoglieranno nuovi dati a completamento di questi già presenti, ma si può ipotizzare fin da ora che studiando il comportamento di questi geni si potrà capire con largo anticipo chi ha possibilità di ammalarsi di Alzheimer e intervenire per tempo per bloccarne il processo.

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico