Home » Benessere » Diete lampo per paura della "prova costume"? Non funzionano e fanno male

Diete lampo per paura della "prova costume"? Non funzionano e fanno male

Primavera significa boom di iscrizioni in palestra, ma anche boom di ricorsi alle diete per prepararsi al meglio alla tanto temuta “prova costume” estiva. Uomini e donne che hanno passato 9 mesi di sedentarietà assoluta, si svegliano improvvisamente e si lanciano in diete lampo, molto aggressive e drastiche. Mossa sbagliata, perchè non solo fanno danno ma non funzionano completamente!

Anche se a prima vista perderete effettivamente molti chili in poco tempo, la trappola scatta subito dopo, quando inizia il “mantenimento”… perchè il vostro organismo stressato chiederà tutta l’energia che gli avrete sottratto con la dieta lampo e, anche se voi non ve ne rendete contro, mangerete molto più del normale. Col risultato che a settembre sarete nuovamente sovrappeso. Gli esperti consigliano di rivolgersi a un dietologo e seguire comunque le sue indicazioni, ma consigliano soprattutto di seguirle PER TUTTO L’ANNO, in modo da arrivare alla “prova costume” per gradi e senza stress alimentare.

NON E’ VERO che alcuni alimenti vanno tolti completamente (pasta, pane, dolci, zucchero), vanno solo dosati meglio. Dovrete limitare anche il consumo di formaggi (2 volte a settimana) e di olio, mangiare più pesce, evitare la somma, nello stesso pasto, di alimenti con uguale funzione nutritiva (cioè carne + formaggio, o pane + pasta, patate + pane, ecc.), e bere molto durante il giorno. Soltanto questa è la dieta giusta per mantenere una linea sana e perfetta … e funziona solo se saprete condurla nel tempo e non concentrarla tutta quanta in due o tre mesi all’anno.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico