Home » Benessere » Scoperto il "segreto di eterna giovinezza" delle staminali cerebrali

Scoperto il "segreto di eterna giovinezza" delle staminali cerebrali

Dalla Columbia University di New York arriva una notizia interessante sulle cellule staminali del cervello e su alcune loro caratteristiche vitali. In modo particolare è stato scoperto il meccanismo molecolare che permette alle cellule di restare “giovani” per sempre.

E’ stato un gruppo di giovani ricercatori italiani -coordinato dai dottori Anna Lasorella e Antonio Iavarone- a scoprire questo nuovo elemento relativo alle cellule staminali, un lavoro molto importante perchè potrebbe aprire nuove vie di ricerca su terapie rigenerative per le malattie neurologiche, inclusi i tumori al cervello.
Nel cervello, le cellule staminali neuronali (NSCs) sono “programmate” in modo tale che finchè restano nella loro “nicchia” di nascita rimangono giovani e, solo quando occorre, se ne staccano e cominciano a crescere. Ma in più, nel momento in cui si staccano, possono cambiare identità facendo le funzioni di qualsiasi altro tipo di cellula. Per capire come ciò avvenga, i ricercatori hanno condotto esperimenti sui topi notando come le proteine Id regolano la produzione di una proteina (la Rap1GAP), che a sua volta controlla un gene particolare che regola l’adesione cellulare alla nicchia. Si sta ora cercando di capire se meccanismi del genere avvengano anche in altri tipi di staminali, in altre aree del corpo.

admin

x

Guarda anche

Parto in inverno e minor rischio depressione

Il parto in inverno sarebbe legato ad un minor rischio di soffrire di depressione. A ...

Condividi con un amico