Home » Benessere » Le "tre S" che ci aiutano a vivere meglio

Le "tre S" che ci aiutano a vivere meglio

Si è svolta sabato scorso, in Sicilia e non solo, la “Giornata delle tre S”. Salute, solidarietà e sviluppo sono infatti le parole chiave per aiutare tutti a vivere meglio, perchè sono strettamente legate e l’una non può fare a meno dell’altra.

L’incontro svoltosi a Siracusa ha evidenziato come molte persone non sanno assolutamente di avere molti rimedi per la salute dentro casa: le proprietà delle piante, il potere benefico della luce solare, ma anche il modo corretto con cui affrontare piccoli e grandi malanni … tutte informazioni che, se si sapessero, ridurrebbero rischi e annullerebbero corse inutili dal medico.

Curare la salute con i prodotti e le proprietà del territorio significa anche fare sviluppo, promuovendo le risorse locali non solo per mangiare ma anche per mantenersi in forma e per curarsi. E lo sviluppo delle aziende locali e del lavoro locale è anche solidarietà verso tante famiglie che così potrebbero continuare a vivere del proprio mestiere. In una regione come la Sicilia, ad esempio, il sole, il bel mare, le proprietà minerali di alcuni terreni e la ricchissima varietà di frutta, verdura e allevamenti potrebbero da soli bastare a mantenere il corpo sano per tutta la vita. Basterebbe soltanto conoscere e sfruttare ciò che più si trova vicino casa, invece di andarsi a fidare di prodotti stranieri solo perchè “fanno tendenza”. Nessuna “prugna della California” ha proprietà anticancro e antiossidanti come una buona “arancia sanguinella” della piana di Catania!

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico