Home » Benessere » Se il cervello pensa in un'altra lingua, ragiona meglio

Se il cervello pensa in un'altra lingua, ragiona meglio

Lo faccio o non lo faccio? Forse così è meglio che cosà? E se invece…? E se provassi a …? Quante domande inutili affollano la nostra mente quando dobbiamo decidere qualcosa di importante. E tutto questo pensare inutile fa solo danno.

Per evitarlo basterebbe soltanto … pensare in lingua straniera! Tanto facile non sembra, come soluzione, ma solo perchè da noi, in Italia, le lingue straniere vengono studiate poco e male, a scuola. In altri paesi (USA, Inghilterra, Germania, Olanda) dove i ragazzini dedicano alle seconde lingue quasi lo stesso tempo che dedicano alla lingua madre, il cervello è più allenato a pensare in inglese, spagnolo o francese.

Una ricerca condotta dall’università di Chicago su 300 persone ha infatti dimostrato che, se posti sotto stress (una scelta importante da compiere in poco tempo) i soggetti che pensavano nella propria lingua perdevano tanto tempo prezioso a fare le più svariate ipotesi… mentre chi pensava in lingua straniera andava subito al sodo, trovando nel 70% dei casi la soluzione giusta nel tempo stabilito.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico