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Fare jogging allunga la vita. E di molto!

Una ricerca lunga 36 anni, uno studio incredibilmente dettagliato condotto da cardiologi danesi di Copenhagen ha seguito oltre 20.000 soggetti (uomini e donne) di diversa età, in parte sportivi abituati a correre costantemente in parte persone sedentarie o corridori occasionali. I risultati sono davvero sorprendenti.

Praticare lo jogging, la corsetta sportiva “da dilettanti”, in maniera costante per tutta la vita non solo mantiene il corpo elastico e funzionale più a lungo ma allontana il rischio di morte del 44% in entrambi i generi sessuali, anche se gli uomini ne hanno un leggero vantaggio in più. Nel corso di tutti questi anni di studio, sono morti di problemi legati a malattie cardiache o al cancro più di 10.000 soggetti sedentari, mentre tra gli sportivi joggers sono stati soltanto 122 i decessi dovuti a queste cause.

La ricerca partì negli anni Settanta per contrastare le dicerie del tempo secondo cui lo jogging causava l’infarto. In effetti, dopo tanti anni di studio, si dimostra completamente l’opposto. Lo jogging fa bene e, oltre a mantenere sano il cuore, regola al meglio l’assunzione di ossigeno, innalza il colesterolo buono Hdl e abbassa i trigliceridi, fa diminuire la pressione del sangue, contrasta la formazione di placche aterosclerotiche, ottimizza la densità delle ossa, le difese immunitarie e migliora le funzioni psicologiche.

admin

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