Home » Benessere » Come cambia il cervello in gravidanza

Come cambia il cervello in gravidanza

La Chapman University, in California, decide di sondare un terreno ancora misterioso … un terreno che nè Freud nè i più grandi filosofi e medici hanno ancora interpretato: come cambia il cervello della donna in gravidanza?

L’innalzamento degli ormoni sessuali provoca un temporaneo “annebbiamento” di alcune funzioni cerebrali … ad esempio ci si dimentica delle piccole cose, si è più lenti a farne delle altre. Questo perchè la gravidanza è una trasformazione fisica importante che prepara a un cambiamento radicale (un nuovo essere umano da crescere) che potrebbe terrorizzare e spaventare, perciò i nervi vanno tenuti “in sonno”, calmi per un po’, così che tutte le reazioni sono mitigate e le energie si riservano per il dopo.

Alcuni esperimenti sui topi hanno mostrato che in gravidanza si acuiscono alcuni sensi (olfatto, gusto, udito), cosa che potrebbe avvenire anche nell’essere umano … forse le famose “nausee” date da certi odori in gravidanza lo provano. Sicuramente si acuisce l’udito, perchè la madre deve essere pronta ad accorrere al minimo vagito del bebé, ma la ricerca dovrà provarlo. Dovrà provare anche l’influenza del cambiamento della gravidanza sulla comparsa o meno della depressione, in modo da prevenire i troppi casi di depressione post-parto di questi ultimi tempi.

admin

x

Guarda anche

Gravidanza: carenza di ferro minaccia salute bebè

La carenza di ferro mette a rischio la salute delle donne in dolce attesa e ...

Condividi con un amico