Home » Benessere » OGM, fanno bene o fanno male?

OGM, fanno bene o fanno male?

Organismi Geneticamente Modificati, leggenda o verità? Fanno bene o fanno male? O sono innocui e assolutamente senza importanza. Dibattito apertissimo, che provano a spiegarci gli esperti.

Secondo Greenpeace non ci si deve fidare assolutamente dei prodotti OGM, sia perchè non ci sono ancora abbastanza studi sugli effetti a lungo termine di questi prodotti sia perchè quei pochi che esistono (eseguiti in USA) hanno evidenziato problemi ai reni e al fegato in soggetti che consumano alimenti a base OGM.

Il dottor Bressanini dell’Università dell’Insubria, invece, invita a essere più ottimisti. In fondo quando consumiamo carne o latte di allevamenti “puliti” e biologici spesso gli animali sono stati nutriti con mangimi OGM. In altri paesi europei si coltivano OGM senza alcun problema e in effetti l’Italia non vieta l’importazione di questi prodotti, però non vuole che si coltivino sul proprio suolo. Un paradosso che forse sta per essere risolto, ora che il ministro dell’agricoltura e dell’ambiente ha deciso di “aprire” al fenomeno OGM.

admin

x

Guarda anche

Pasta “infetta”: ecco quale NON mangiare

Non è un simbolo di cattiva gestione dell’azienda, ma qualcosa che può succedere anche nelle ...

Condividi con un amico