Home » Benessere » Bevande energetiche sotto accusa: fanno male ai giovanissimi

Bevande energetiche sotto accusa: fanno male ai giovanissimi

Una lattina può contenere fino a 10 tazzine di caffè, ovvero ben otto in eccesso. Inoltre, la caffeina qui contenuta si mescola con la sostanza eccitante chiamata Taurina e il risultato è una bomba per il nostro cuore. Tutto questo è l’effetto che le bevande energetiche, se bevute in eccesso, possono dare al nostro corpo.

L’allarme lo hanno lanciato i pediatri italiani, che hanno individuato forti legami tra obesità e diabete giovanile e l’uso in eccesso di queste bevande che in teoria dovrebbero fornire energia al nostro corpo. In realtà possono fare molto danno, soprattutto a organismi in trasformazione come quelli degli adolescenti, in quanto minano anche le ossa, assorbendo troppo calcio.

Non si devono confondere gli “energy drinks” con le bevande sportive, quelle a base di sali minerali che rifocillano il corpo dell’atleta dopo un intenso sforzo fisico. Le bevande energetiche a base di zuccheri possono creare una vera e propria dipendenza, anche perchè contengono una minima percentuale di alcol (12%), quanto basta per “adattare” il cervello di un ragazzo al gusto di tornare a provarla ancora e ancora, passando da dosi minime e innocue a eccessi nocivi.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico