Home » Benessere » Piccolo genio canadese scopre una sostanza più potente della Vitamina C

Piccolo genio canadese scopre una sostanza più potente della Vitamina C

Janelle Tam è canadese dell’Ontario, ha soltanto 16 anni, e ha scoperto una nuova sostanza antiossidante.
Non una cosa da poco, perchè è più potente della vitamina C e riesce a rallentare l’invecchiamento di molto rispetto a un normalissimo antirughe.

L’ha “scovata” nella cellulosa degli alberi e la scoperta le ha fruttato un assegno di 5mila dollari, dell’edizione 2012 della Sanofi BioGeneius Challenge, un premio dato alle migliori giovani menti del Canada. Il lavoro di Janelle è consistito nell’individuare una micro-cellula (chiamata NCC) che potrà essere riutilizzata per combattere l’invecchiamento e anche per contrastare il progredire di alcune malattie. E’ un antiossidante più efficace della vitamina C perchè ha un’azione più duratura e più diretta.

La ragazza è riuscita a combinare chimicamente questa sostanza con altre (come il carbone, il fullerene) creando una nuova “squadra” di particelle attive che neutralizza i radicali liberi. L’utilizzo della NCC da sola o in associazione con alcune terapie particolari potrebbe aprire nuovi percorsi di ricerca e soluzione per alcune malattie e potrebbe avere un valore di 250 milioni di dollari sul mercato.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico