Home » Benessere » Chi ha paura dei ragni …. virtuali?

Chi ha paura dei ragni …. virtuali?

Terrore dei ragni? Voglia di scappare e di urlare appena vedete le otto zampine solleticare la superficie del vostro tavolo, del vostro libro o peggio del vostro pantalone? Niente paura … nel vero senso della parola … con l’aiuto dei ricercatori del Human Interface technology Laboratory (Hit Lab) di Cambridge si può superare.

I ricercatori inglesi hanno infatti ideato una terapia basata sulla realtà virtuale, ovvero sull’interazione con ragni e ragnetti proiettati tramite effetti speciali di un computer. Potranno essere immagini, proiezioni olografiche o semplici giocattoli animati ma daranno la sensazione di avere a che fare con veri ragni. Tutto questo per far sì che le persone che ne hanno paura imparino a “conoscere” gli insettini e a interagire con loro.
Una esposizione graduale e controllata alle proprie paure che, passo dopo passo, dovrebbe sbloccare la mente dei soggetti e far capire loro che non devono temere un esserino milioni di volte più piccolo di loro e quasi sempre innocuo. Scopriranno anche che il ragno è un amico, un alleato che ci libera da mosche, vespe e zanzare … dunque, perchè non renderselo simpatico? Anche questo è uno degli obiettivi del progetto denominato “Virtual spider technology”, che ci si augura in molti vorranno provare.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico