Home » Benessere » La vita eterna … è in provincia di Latina

La vita eterna … è in provincia di Latina

Basta cercare il Santo Graal, basta con le piscine che ringiovaniscono i vecchietti alla “Cocoon” … smettete di cercare. La vita eterna esiste e non è nemmeno lontana: in provincia di Latina, nel Lazio! Almeno così risulta dalle ricerche condotte dall’università La Sapienza di Roma sugli abitanti di Campodimele che vantano, tra i propri pochi concittadini, tanti centenari.

Si è sempre cercato il segreto della longevità in queste località amene dove pare che la vita scorra più lentamente. Tempo fa si esaminò l’intera Sardegna per capire come mai fosse la regione più longeva d’Italia, ma oggi pare si sia arrivati addirittura a isolare un gene specifico proprio nel paesino laziale. Analizzando gli abitanti si è scoperto che possiedono tutti una mutazione nel gene capace di sintetizzare la proteina Angptl3. Tale proteina regola la formazione di colesterolo nel sangue e la mutazione presente a Campodimele mantiene i livelli di colesterolo dei suoi abitanti bassissimi, se non nulli.

Dato che il gene si trasmette di padre in figlio, tutto il paese pare immune da problemi ischemici, cardiaci e diabetici in generale, da cui la perfetta salute dei suoi abitanti e la longevità di molti di loro che arrivano a superare i cento anni. La scoperta fatta dai ricercatori romani è importante per alimentare il campo di studi su una possibile soluzione genetica a problemi come ictus, infarto e arteriosclerosi.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico