Home » Benessere » La carica viene dai virus. E fa funzionare i telefonini!

La carica viene dai virus. E fa funzionare i telefonini!

La notizia è al limite della fantascienza, ma se i test daranno risultati positivi questa nuova scoperta made in USA potrebbe rivoluzionare il nostro modo di considerare i virus … e anche il mondo delle ricariche dei telefoni cellulari!

Questi virus -non elettronici ma autentici… biologici, viventi!- chiamati M13, sono della classe dei batteriofagi ma sono stati modificati geneticamente in modo da potenziare la loro azione e riuscire a produrre energia da un lavoro meccanico. Gli scienziati americani sono riusciti a inserire questi virus (del tutto innocui) in dispositivi sottilissimi, più esili di una suola da scarpe, che se stimolati in modo adeguato sfruttano l’energia cinetica per produrre elettricità.

Se si collegano adeguatamente al dispositivo elettronico che ci interessa (un cellulare, ma anche un i-pod) possiamo costantemente tenerlo in carica mentre, ad esempio, camminiamo, facciamo jogging, o mentre pattiniamo sull’asfalto o mentre andiamo in bici e così via. Una soluzione che, se funziona davvero, potrà risolvere anche il problema generico delle energie da sfruttare per il movimento … ad esempio i carburanti. Ma per ora si tratta di sogni, l’unica certezza è che sfruttando i virus gli americani hanno acceso un display per pochi secondi. Lo studio continua.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico