Home » Benessere » L'occhio cresce con noi e va protetto, soprattutto dal sole

L'occhio cresce con noi e va protetto, soprattutto dal sole

Gli occhi sono molto importanti e vanno sempre protetti al meglio. Accompagnano il nostro mondo e lo spazio in cui viviamo dalla nascita e per questo devono essere sempre preservati da danni, infezioni o malattie. Fin dal primo giorno di vita sono sensibili alla luce e anche se si impara col tempo a mettere a fuoco e a distinguere colori e forme (4 mesi di vita) ci aiutano fin da subito a capire l’ambiente.

Le visite oculistiche devono essere in cima alle liste dei controlli di routine, anche quando tutto va bene. I bambini piccoli possono fare la loro prima visita oculistica dal pediatra verso i 3 anni e in seguito, intorno ai 6 o 8 anni, controllare piccoli problemi come miopia o occhio pigro, facilmente risolvibili o sostenibili a quell’età. Crescendo, oggi più che mai, l’occhio dell’adolescente deve abituarsi a fissare schermi luminosi di diverse dimensioni (TV, cellulare, i-pad, computer) e molto probabilmente anche lo studio e il lavoro si svolgeranno per via telematica. Fare pause frequenti, usare occhiali riposanti o colliri sono i metodi migliori per salvaguardare la vista in situazioni del genere.

Andando avanti con l’età, l’occhio comincia a “perdere colpi”. Si acuiscono i problemi di miopia e insorge la presbiopia (entrambi si possono correggere con il laser) e man mano che si diventa anziani si possono avere problemi al nervo ottico e cataratta. Sono tutti disturbi che si risolvono con cure farmacologiche e con brevi interventi chirurgici, dal ricovero risolvibile in una unica giornata! Ciò che conta, però, a qualsiasi età è proteggere l’occhio … ricordate quindi di non esporlo nelle giornate di vento o in luoghi fortemente assolati, se non avete con voi occhiali da sole adeguati.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico