Home » Benessere » Sesso: quando cala il desiderio

Sesso: quando cala il desiderio

Si chiama calo del desiderio, non è una patologia ma un disturbo molto comune che può colpire sia uomini che donne e impedisce una serena vita di coppia perchè esclude il sesso. Molte sono le cause e diverse le soluzioni da proporre, anche se unica tra tutte è sempre quella di evitare lo stress, che da solo uccide il desiderio sessuale per quasi il 90%.

Il calo di desiderio, per le donne, è legato alla scarsa stima di sé, ai problemi coniugali ma anche alla nascita di un figlio che assorbe, nella madre, tutte le energie. Naturalmente lo stress gioca un ruolo fondamentale: troppi impegni in casa, troppo lavoro fuori, la famiglia a cui badare .. certamente un carico doppio rispetto all’uomo.
Ma anche i maschi possono soffrire di un calo della passione: ansia da prestazione, paura del confronto con partner precedenti, stress lavorativi, solo per citarne alcuni.

Come si risolve questo problema? Tanto per cominciare con molto relax, cercando di diminuire gli impegni stressanti o prendendosi più vacanze nel corso dell’anno. Rivivendo situazioni e luoghi che hanno acceso la passione, stimolando fantasie … ma soprattutto dando tempo al tempo, sapendo aspettare i tempi giusti dell’organismo. E in questo, l’aiuto di un terapista di coppia non può che far bene. Non abbiate vergogna di ricorrere a psicanalisti e sessuologi, se in ballo c’è la serenità della vostra unione.

admin

x

Guarda anche

Quando per farsi accettare ci si stressa a morte

Essere bravi come il fratello maggiore, essere moderni come l’amica, essere pronti a ubriacarsi come ...

Condividi con un amico