Home » Benessere » Traumi: le donne giovani guariscono lentamente

Traumi: le donne giovani guariscono lentamente

Sesso ed età hanno un ruolo fondamentale nella capacità di recuperare dopo un trauma? In generale si direbbe di sì, in quanto un giovane si riprende da una frattura o da una malattia più in fretta di un anziano, ma se i termini di paragone sono della stessa età qualche sorpresa si trova.

Uno studio condotto in USA dal giornale di Medicina Sportiva ha evidenziato come, a parità di età (soggetti giovani) le donne avessero tempi più lunghi per recuperare dopo un trauma o una commozione fisica. L’età giocava un ruolo decisivo in ogni caso, ma non per forza a favore della gioventù. Sarebbero infatti le donne più giovani a recuperare con più lentezza, rispetto alle anziane.

In America non sono poche le donne attive nel lavoro o nello sport, forse più che in Europa, dunque l’indagine si basa su soggetti che subiscono spesso infortuni di ogni tipo. E proprio sui loro tempi di recupero si è osservata questa difficoltà a recuperare (fino a 2 settimane dopo l’incidente), se relazionata con uomini di età vicina o addirittura con altre donne ma di età diversa.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico