Home » Benessere » Artrite, un nuovo esame la può prevedere

Artrite, un nuovo esame la può prevedere

Ultime novità sul fronte della ricerca sull’artrite, la malattia delle articolazioni che causa fortissimi dolori e deformazioni degli arti in chi ne soffre, invalidando di fatto tutta la loro vita. Diversi studi sono stati portati avanti e ancora proseguono, mentre qualche risultato viene portato allo scoperto.

E’ stato di recente sviluppato un nuovo test che predice le artriti prima che le giunture comincino a consumarsi e a dolere. La novità viene dall’University of Missouri e riguarda principalmente le osteoartriti, che sono più diffuse di altre al mondo. Un esame nuovo che utilizza specifici biomarcatori, prelevando un piccolo campione di fluido dalle giunture, può rivelare con molto anticipo se e come sta per formarsi l’attacco artritico e perfino se sarà più o meno grave. Il nuovo esame si sta ancora valutando, ma se fosse dichiarato efficace sarebbe un aiuto miracoloso per molte persone che potranno sapere per tempo cosa sta per accadere al proprio corpo e prepararsi a combattere la battaglia con largo anticipo.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico