Home » Benessere » Depressione? Si riconosce da come usate il web

Depressione? Si riconosce da come usate il web

Preferisci i social network? I siti di informazione? I siti di file sharing … o altro? Saperlo non solo sottolinea gusti personali ma, secondo una ricerca dell’università del Missouri sulla depressione giovanile, anche se e quanto si è preda del male oscuro.

Osservando il comportamento di 216 studenti universitari, precedentemente analizzati sul loro livello di depressione, i ricercatori hanno notato differenze nell’uso di internet tra giovani sani e giovani depressi. Questi ultimi mandano più email, molti più aggiornamenti facebook e condividono di più ma allo stesso tempo fanno tutto questo in meno tempo, dedicando cioè pochissimi minuti alla volta a ciascuna applicazione. I più sani, invece, magari scrivono meno email ma le ragionano meglio e ci perdono più tempo … o usano i social network solo per reali necessità.
Dato questo panorama generale, i ricercatori hanno deciso di elaborare un software per PC che sappia calcolare in base al tempo di connessione e di scrittura se la persona al di là dello schermo ha bisogno di un aiuto psicologico o meno. In pratica, ciò che prima facevano amici e genitori… presto lo farà una macchina elettronica. Benvenuti nel terzo millennio!

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico