Home » Benessere » Chirurgia: il bypass gastrico annulla la voglia di alcolici

Chirurgia: il bypass gastrico annulla la voglia di alcolici

Il bypass gastrico è la soluzione chirurgica che permette a molte persone di perdere peso e tornare ad un livello di forma ottimale per la salute, prima ancora che per la bellezza. Si tratta di un rimedio estremo che si applica soprattutto in chi è molto obeso e dunque a serio rischio di gravi patologie e consiste nel ridurre chirurgicamente le dimensioni dello stomaco, così da costringere l’individuo a mangiare di meno.

Ma una ricerca recente, condotta presso l’Università di Cincinnati, negli Stati Uniti, ha evidenziato che questo tipo di intervento oltre a inibire il desiderio di cibo inibisce anche la voglia di alcolici apportando un beneficio in più in chi ne usufruisce. Infatti le bevande alcoliche sono anch’esse riserve di calorie, per un organismo che ne è bisognoso, e dunque normalmente si desidera l’alcol con la stessa intensità con cui si desidera un panino!

Tutto è legato alla produzione di un ormone, chiamato GLP-1, che entra in azione quando il cibo digerito passa nella parte centrale dell’intestino. In chi ha subito l’operazione, questo passaggio avviene prima del normale e dunque si ha un eccesso di produzione di questo ormone che innesca la produzione di insulina, la quale a sua volta abbassa i livelli ematici di glucosio provocando la sazietà e lo spegnimento delle voglie. E’ solo una delle spiegazioni che si sono dati i ricercatori americani per capire un fenomeno che da loro stessi viene definito “molto strano” e che ancora andrà studiato.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico