Home » Benessere » Calvizie: il nemico dei capelli si chiama PGD2

Calvizie: il nemico dei capelli si chiama PGD2

Sarebbe responsabile della calvizie, in particolare di quella tipica maschile che si manifesta spesso a partire dai vent’anni e che ha il nome tecnico di Alopecia Androgenetica. Si chiama PGD2 ( Prostaglandine D2 ).

PGD2 è una sostanza (e relativi enzimi) prodotta dal nostro corpo e presente in grandi quantità nelle persone che presentano calvizie genetica e precoce. Non si tratta di una sostanza di per sé dannosa o eccessiva, essa infatti si contrappone ad altre sostanze della stessa famiglia (PGE), che aiutano la crescita del capello, con un leggero rallentamento della suddetta crescita … cosa che permette a tutti noi di avere capelli normali, nè troppi nè troppo pochi.

Ma laddove la PGD2 per diversi motivi (ereditari e non) è in eccesso, il rallentamento della crescita del capello arriva agli eccessi e dunque il capello non viene proprio più prodotto, causando la calvizie. Questa è una informazione importante, perchè permette alla ricerca di indirizzarsi su una strada sicura per trovare la cura alla calvizie.

admin

x

Guarda anche

Ecco come il dottor Nicola ha salvato Lia da una sindrome rarissima

Il genio non deve essere per forza una persona che riesce a creare capolavori ogni ...

Condividi con un amico