Home » Benessere » Ginecomastia, la crescita del seno nell'uomo, si risolve con bisturi e ormoni

Ginecomastia, la crescita del seno nell'uomo, si risolve con bisturi e ormoni

E’ accaduto di recente nella Repubblica Dominicana, dove tre fratelli, tutti maschi e tutti eterosessuali, sono stati operati per rimuovere le ghiandole mammarie cresciute in eccesso, al punto da formare dei veri e propri seni femminili. I tre ragazzi, tutti adolescenti, avevano subito ogni sorta di presa in giro e angheria, a scuola come in strada … così i genitori hanno deciso di dare un “taglio” definitivo alla cosa.

La Ginecomastia, la crescita del seno nell’uomo, è molto comune e molto normale … specialmente nei ragazzini e negli anziani. E’ dovuta ad accumuli di grasso e si risolve con una dieta o (nei giovanissimi) con il semplice evolvere della crescita. Ma a volte il problema è causato da un funzionamento anomalo degli ormoni e non si risolve, anzi, tende a crescere sempre più. In questi casi si deve intervenire chirurgicamente -per rimuovere la parte esterna- e in seguito equilibrare la situazione ormonale con cure specifiche.
Nella maggior parte dei casi, una volta guariti dall’intervento, non si hanno più conseguenze. Nel senso che il seno non ricresce e il ragazzo vive senza problemi di sorta la sua normale vita da maschio. Sarà certamente così anche per i tre giovani fratelli dominicani, che dalle pagine dei quotidiani posano sorridenti con i genitori e con le bende sul petto, al posto degli imbarazzanti seni!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico