Home » Benessere » A Perugia, il festival dei celiaci

A Perugia, il festival dei celiaci

Sta per avere inizio, a Perugia, il Gluten Free Fest, a cura di Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia. Un evento che vuole tenere alti i riflettori sul problema che riguarda sempre più persone, in Italia e nel mondo.

La celiachia è una intolleranza che può essere vivibile, se tenuta sotto controllo e evitata grazie ai prodotti adatti, ormai sempre più comuni nella produzione alimentare. In attesa di cure definitive, sulle quali la ricerca scientifica continua a lavorare, l’unico modo per accettarla è conviverci. Un celiaco impara fin da piccolissimo a proteggersi. Ci sono bambini di 4 anni capaci di resistere alla tentazione di una caramella pur di chiedere prima cosa contiene. Ma esistono anche iniziative come quella di Perugia che cerca di rendere piacevole e simpatica anche qualcosa che normalmente sarebbe solo una sofferenza.
Col Gluten Free Fest si potrà disporre di informazione, degustazione, cure ma anche di vero divertimento grazie a laboratori creativi (lezioni di impasto, utilizzo di ingredienti senza glutine, ecc.), banchi per l’assaggio degli alimenti più comuni, come pane, pasta, pizza e biscotti. Per maggiori informazioni: www.glutenfreefest.it.

admin

x

Guarda anche

Dolori da ufficio per 8 lavoratori su 10

Dolori da ufficio sempre più diffusi tra i lavoratori. È quanto emerge da una ricerca ...

Condividi con un amico