Home » Benessere » Il 16 e 17 giugno, Urbino apre le porte ai malati mentali

Il 16 e 17 giugno, Urbino apre le porte ai malati mentali

Stamattina ho messo le tue scarpe, si chiama così l’iniziativa che nei prossimi giorni (16 e 17 giugno) farà conoscere all’universo fortunato delle persone sane il mondo dei malati mentali. Organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale di Urbino, l’idea sarà articolata in tre parti diverse.

Nella prima si divideranno i partecipanti in gruppi piccoli e verranno accompagnati dentro il centro diurno residenziale “Varea Dini” di Urbino, dove alloggiano e lavorano i pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia e tentano di tornare alla vita normale, nella società di tutti i giorni. La seconda parte prevede la visione di sette proiezioni in sette diversi punti del centro storico. L’ultima parte consiste in un dibattito con gli organizzatori.

Sarà interessante per le persone scoprire come vivono oggi i cosiddetti “matti”, quelli di cui tutti hanno paura perchè nessuno riesce ad entrare nel loro mondo particolare. Questi uomini e donne, che un tempo venivano lasciati morire senza assistenza in strutture fatiscenti, oggi vengono seguiti, curati, riabilitati e assistiti nel loro lento ritorno verso un inserimento sociale. Che sebbene non sarà mai completo li aiuta a non sentirsi ancor più soli nel mondo.

admin

x

Guarda anche

Psicanalisi online: è italiano il record positivo

La psicanalisi si adatta ai tempi moderni e si trasferisce online. Lo fa più per ...

Condividi con un amico