Home » Benessere » Sono i padri i migliori insegnanti di perseveranza

Sono i padri i migliori insegnanti di perseveranza

E’ proprio tuo figlio! Questa frase spesso pronunciata dalle mamme esasperate e contestata dai papà (“Quando ti fa comodo, eh?”) potrebbe avere una base di verità riguardo alcune caratteristiche del carattere.

Pare infatti che non ci siano dubbi: l’ostinazione -positiva o negativa che sia- si eredita dal padre. Secondo una ricerca della Brigham Young University, sarebbe l’uomo il solo a possedere le capacità caratteriali e fisiche per insegnare ai figli l’arte della perseveranza. Per perseveranza, qui, si intende la capacità di raggiungere con determinazione un obiettivo … che secondo i ricercatori verrebbe meglio assimilata se arriva dai padri.

Con buona pace di tante statistiche che danno alle donne il merito di essere resistenti, caparbie e decise in molti campi, questo studio insiste con l’idea che siano i padri quelli più capaci di trasmettere il peso dell’autorità e dunque i figli apprendono meglio da un genitore che amano e temono allo stesso tempo. Sarà certamente interessante valutare la veridicità di questo esame dopo aver analizzato figli e figlie di donne altrettanto caparbie. Avremo qualche sorpresa?

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico