Home » Benessere » Oggi la Giornata Mondiale per la Lotta alla SLA

Oggi la Giornata Mondiale per la Lotta alla SLA

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa di cui ancora oggi non si conoscono cause nè cure efficaci. La malattia comporta la progressiva paralisi di tutti i muscoli del corpo, fino a fermare il cuore. E’ una malattia che colpisce molti sportivi (incluso il giocatore di baseball Lou Gehrig, per cui è anche nota come Morbo di Gehrig).

Gli studi non si fermano, e la Giornata di oggi serve anche a tenere informati sui progressi … che sono ancora pochi, ma presenti. Si stanno analizzando gli effetti di alcune sostanze usate in agricoltura. Si stanno esaminando determinate molecole che forse riescono a rallentare il decorso della malattia (dexpramipexole) e alcuni test sono già in esecuzione su 800 pazienti. Si sta valutando anche di “trasformare” il farmaco chemioterapico cisplatino in un farmaco terapeutico contro la SLA.

Alcuni studi condotti in Italia infatti stanno osservando il comportamento di questo anti-tumorale che si lega all’enzima hSOD1 della cellula nervosa coinvolta nella manifestazione della SLA. Nel frattempo si sta studiando il genoma della popolazione della Sardegna, dove si è verificato un caso di trasmissione familiare della malattia in 380 soggetti. Individuando i geni coinvolti si potrà forse scoprire per tempo l’origine e provare a neutralizzarla fin da prima che si manifesti.

admin

x

Guarda anche

Guarire grazie a Instagram. La storia di Emelle

Emelle Lewis è una giovane donna di 22 anni, di Huddersfield, in Gran Bretagna. Il ...

Condividi con un amico